Alla scoperta del mondo dei cetacei.
Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni, vengo da Treviso e sono al terzo anno di Medicina Veterinaria presso l’Università di Padova. Al contrario di molti di quelli che hanno scritto prima di me in questo blog, la mia passione per i cetacei, e per il mare più in generale, non è cominciata da bambino, ma all’università. Lì, infatti, avuto la fortuna di dialogare con i membri del CERT (Cetacean strandings Emergency Response Team) di Padova e ho potuto quindi approcciare questo mondo più da un punto di vista anatomico grazie ai libri e agli scheletri presenti nel museo. La parte pratica purtroppo è venuta a mancare a causa del Covid anche per quanto riguarda gli animali che solitamente studiamo, ma spero di riuscire a recuperare in futuro.
Ho avuto modo di conoscere il gruppo dei Delfini del Ponente perché a gennaio di quest’anno ho iniziato a cercare un internship per poter imparare qualcosa di più su questo mondo. Durante la ricerca sui social, è saltato fuori un post della loro pagina, e su suggerimento della dott.ssa Centelleghe del CERT, li ho contattati. Sono entusiasta di conoscere ben poco questo settore e come lavorano come team, perché questo mi permetterà di imparare come si lavora nell’altra faccia della medaglia, e per capire in che direzione orientare i miei futuri studi.
Il mondo dei cetacei è senza dubbio affascinante, e spero di riuscire a conoscerlo appieno. Sono certo che sarà una bellissima esperienza, soprattutto per poter approcciare la ricerca durante i miei primi anni di studio.
A presto!
Giovanni