Scopri tutte le opportunità per conoscere e toccare con mano la biodiversità del Ponente Ligure con la nostra Associazione!

Nel corso della stagione estiva organizziamo uscite guidate di snorkeling: dopo una breve introduzione sugli organismi più comuni che popolano il Mediterraneo, ci tufferemo per ammirare le meraviglie dei ricchi fondali del Ponente Ligure dotati unicamente di maschera e boccaglio.
Tante le curiosità che i nostri biologi marini ti faranno scoprire e ancor più numerose le specie che si potranno incontrare: castagnole, saraghi, polpi, orate, salpe ma anche spugne, posidonia marina e un’incredibile varietà di alghe e invertebrati colorati!
L’attività è aperta a grandi e piccini con l’unico pre-requisito di saper nuotare discretamente ed essere in possesso di una maschera. Verranno organizzati gruppi con livelli simili in modo da rendere l’esperienza piacevole e divertente per tutti!
Nell’ottica della valorizzazione dei numerosi pregi naturalistici della Liguria occidentale, organizziamo eventi guidati di birdwatching, principalmente lungo i corsi d’acqua della zona. Nel corso di queste attività potremo osservare gli uccelli nei loro habitat naturali, nel pieno rispetto della loro ecologia e della loro salvaguardia.
Il periodo primaverile è indubbiamente quello più ricco di specie, e si possono osservare numerosi animali tipici di questi ambienti, come il pettazzurro, l’airone rosso, la schiribilla, il cavaliere d’Italia e la marzaiola! Anche durante l’autunno le osservazioni possono essere molteplici e ricche di sorprese: piovanelli pancianera, mestoloni, tuffetti e fischioni sono solo alcuni tra gli incontri tipici di questa stagione!
Queste visite sono inoltre occasioni importanti di raccolta dati e di condivisione di informazioni sui canali settoriali dedicati a ornitologi e osservatori appassionati.
Questa attività è adatta a persone di tutte le età, ed è consigliato di portare strumenti ottici utili a favorire l’osservazione, quali binocoli, cannocchiali e macchina fotografica.

L’associazione Delfini del Ponente nasce con lo scopo di diffondere una cultura di rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino; per questo, tra le attività che riteniamo più importanti, ci sono le occasioni di incontro con bambini, famiglie, appassionati o semplici curiosi! Organizziamo serate divulgative, Aperi-dolphin, lezioni, seminari e conferenze per condividere quello che facciamo e le nostre scoperte. Segui i nostri canali social per rimanere aggiornato e partecipare a tutte le nostre attività!

Se, da un lato, per noi biologi risulta quasi ‘di routine’ l’incontro con un delfino o una balenottera, dall’altra l’emozione di fronte a questi animali è sempre alle stelle. Vogliamo perciò condividere le meraviglie che il nostro mare ci offre con chi non ha la possibilità di fruire di persona di questo spettacolo. Cosa c’è di meglio che utilizzare le fotografie che scattiamo nel corso dei nostri monitoraggi per raccontare senza bisogno di tante parole la ricchezza del mar Ligure e del Santuario Pelagos? E’ nata così la prima mostra di Delfini del Ponente durante la manifestazione ‘Vele d’Epoca’ di Imperia nel 2019 e, visto il grande interesse suscitato, siamo disponibili ad allestirla in altri contesti. Contattaci per saperne di più!