Uno dei giorni più belli da quando sono in Liguria è stata la prima volta in cui ho svolto l’attività di birdwatching.
Quella giornata era iniziata con una lezione tenuta dall’ornitologo Enrico Carta, che ci aveva dato alcune informazioni di base, spiegando quali sono le specie comuni in Liguria e come distinguerle. Una lezione davvero interessante!
Nel pomeriggio, armati di binocolo, ci siamo recati ad Oneglia per mettere in pratica gli insegnamenti di Enrico. Abbiamo avvistato diverse specie: cormorano, airone bianco maggiore, garzetta, diverse specie di gabbiani, germani reali e il bellissimo martin pescatore!
Quel che più mi ha stupito è come si possa praticare questa attività usando solamente un binocolo, il quale permette di distinguere particolari altrimenti difficili da cogliere ad occhio nudo. Abbiamo così ammirato in tutta tranquillità le sfumature del piumaggio e il comportamento senza arrecare alcun disturbo. L’abilità di Enrico nel riconoscere la specie dopo aver osservato per pochi secondi mi ha davvero sbalordito!
A fine giornata io e le mie coinquiline ci siamo godute un tramonto fantastico sul lungomare di Oneglia. Sono davvero elettrizzata e non vedo l’ora di vivere altre avventure!