La storia dell’associazione in breve

L’associazione Delfini del Ponente APS nasce nel febbraio 2020 grazie all’interesse per la salvaguardia del mare e delle sue creature, di un gruppo di 7 giovani con competenze e background molto diversi ma uniti dal fine comune di salvaguardare la biodiversità del Ponente Ligure e di promuovere la conoscenza delle bellezze del nostro territorio a tutte le fasce di cittadinanza, comprese le più svantaggiate.

L’attività principale che portiamo avanti è la ricerca scientifica nelle acque del Ponente Ligure, volta a monitorare la presenza di cetacei e fauna marina. Tra i mammiferi marini studiamo, in particolare, la distribuzione dei delfini costieri, i tursiopi, e le interazioni con le attività umane al fine di evidenziare aree di importanza prioritaria per questa specie ed eventuali criticità. Contemporaneamente svolgiamo attività di formazione, educazione e sensibilizzazione con lo scopo di diffondere una cultura di rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino e avvicinare le diverse generazioni al mondo della ricerca e alle meraviglie del Mare.

TEAM SCIENTIFICO

Davide Ascheri
Davide AscheriPresidente e biologo marino

Sono laureato in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università degli Studi di Genova. Figlio di un comandante, istruttore di vela, sub e anche maestro di sci ho, sin dall’infanzia, una grande passione per il mare e tutti i suoi abitanti. Il mio grande interesse per i cetacei mi ha portato a partecipare ad alcuni progetti di ricerca in Italia, Alaska ed in Spagna lavorando su molte specie diverse di mammiferi ed uccelli marini. Dal 2018 sono responsabile insieme ad Elena del progetto Delfini del Ponente e mi occupo, in particolare, di foto-identificazione e struttura sociale della comunità di questi delfini.

Elena Fontanesi
Elena FontanesiVice Presidente e biologa marina
Mi sono laureata in Biologia Marina presso l’Università degli Studi di Bologna dopo aver trascorso un anno di studi in Tasmania studiando le balenottere minori ‘nane’. Nonostante la mia provenienza dalla pianura Padana, già da bambina ero appassionata di mare e di tutte le sue creature. Per questo sono diventata anche istruttrice subacquea. Ho collaborato con gruppi di ricerca sui cetacei nel nord Sardegna, ad Ischia e nel Queensland. Nel 2017 mi sono trasferita ad Imperia per lavorare nella divulgazione ed educazione ambientale con Costa Balenae. Ho partecipato alla creazione di Delfini del Ponente nel 2018 e da allora mi dedico con grande passione alla realizzazione di questo progetto!
Andrea Carolina Pedrazzini
Andrea Carolina Pedrazzini Biologa

Fin da piccola ho sempre amato fare snorkeling e stare al mare, nonostante sia cresciuta
lontano da esso. Mentre mi trovavo in Scozia per conseguire la laurea in Biologia Marina ad Aberdeen, ottenuta
nel 2022, ho sviluppato una passione per i cetacei, la loro conservazione e i loro comportamenti
acustici. In Scozia ho ottenuto la qualifica di Marine Mammal Medic e i brevetti per fare
immersioni. In quegli anni ho anche svolto attività di volontariato per tartarughe marine in
Grecia e, nel 2020, ho partecipato come intern alle attività di Delfini del Ponente. Da quel
momento sono diventata membro di Delfini del Ponente con la speranza di dare il mio piccolo
contributo per la conservazione dell’ambiente marino e dei cetacei!

Enrico Carta
Enrico Carta Naturalista
Mi sono laureato in Scienze dei Sistemi Naturali all’università di Genova nel 2019. Da anni ho una grande passione per ornitologia, birdwatching e osservazione naturalistica. Con Delfini del Ponente, ho realizzato la tesi di laurea magistrale, riguardante gli uccelli marini costieri della Liguria occidentale. Ho collaborato con il Museo Bicknell a Bordighera, dove mi sono occupato della classificazione e della contestualizzazione storica di una collezione di farfalle e dal 2019 sono professore di materie scientifiche presso il liceo di Ventimiglia. Dal 2018 ho il ruolo di ornitologo dell’Associazione.
Francesca Salvioli
Francesca Salvioli Biologa marina

soon

Chiara Bertulli
Chiara Bertulli Biologa marina

soon

ALTRI COLLABORATORI

SELENA MARVALDI (Segretaria- Social Web manager)

LENA COLLET

ELISA ALLIONE

ELISA GAZZELLI

ANDREA PISANO

MAURO MARVALDI

DANIELA CASAGRANDE

CARLO ASCHERI