Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesca e vengo dal New Jersey, negli Stati Uniti. Fin da piccola, sono sempre stata appassionata dell’oceano e dei mammiferi marini. Probabilmente la passione è nata in parte durante le estati trascorse sulle spiagge del Sud Italia, quando andavo a trovare i miei parenti.
Spinta dalla mia passione e curiosità, leggevo tantissimo e guardavo documentari per imparare tutto il possibile sui mammiferi marini, specialmente i cetacei. Come studentessa, alcuni famosi ricercatori come Ken Norris, Hal Whitehead, Bernd Wursig, e Ken Balcomb mi hanno ispirata davvero molto.
Dopo il liceo ho continuato i miei studi all’università, dove mi sono laureata in oceanografia biologica. Ho anche avuto l’opportunità di studiare all’estero nelle Bahamas. Lì ho fatto photo-ID e osservazione comportamentali dei delfini Stenella frontalis. Quello è stato un momento davvero cruciale, dove ho compreso di aver scelto il giusto percorso per la mia futura carriera. Volevo fare ricerca e conservazione dei mammiferi marini.
Per la mia tesi, ho svolto una ricerca sulle microplastiche presenti nel tratto gastrointestinale dei tursiopi (Tursiop truncatus) ritrovati spiaggiati nel South Carolina. Ho collaborato molto con il centro spiaggiamenti locale per poter completare la mia ricerca. Così, alla fine ho cominciato a lavorare come “Stranding Technician”. In questa posizione, ho avuto l’opportunità di collaborare a tante necroscopie di diverse specie. Un lavoro un po’ particolare, ma comunque estremamente affascinante! Sono stata fortunata ad aver avuto la possibilità di fare questa esperienza, che mi ha permesso di acquisire una conoscenza più profonda della fisiologia e anatomia dei cetacei.
Come intern con Delfini del Ponente, spero di acquisire nuove esperienze e competenze come ricercatrice. Sono molto entusiasta di vedere nuove specie nel Mar Mediterraneo, diverse da quelle che sono abituata ad avvistare a casa (specialmente la balenottera comune!). Infine, non vedo l’ora di conoscere altri ricercatori con interessi e passione simili ai miei.
Saluti!
Francesca
