Giovedì 3 Giugno, per la prima volta siamo usciti in gommone nel pomeriggio!
Ci siamo incontrati per le 14 e 30 al porto, con condizioni del mare perfette anche se faceva molto caldo. Ci siamo diretti ad Ovest speranzose di poter avvistare qualche delfino.
Durante le prime ore abbiamo visto tantissimi uccelli tra cui sule, uccelli delle tempeste e berte.
Sulla via del ritorno abbiamo avvistato un uccello dall’aspetto strano così Elena ha agguantato la macchina fotografica e scattato a raffica.
Il nostro ornitologo, Enrico, grazie alle foto ne ha confermato l’identità: uno stercorario maggiore, molto raro in questa zona ed il primo avvistamento in assoluto in questa parte della regione. Abbiamo anche incontrato un altro esemplare di stercoraio (questa volta S.mezzano) in uno dei survey successivi.

In un’uscita successiva sempre al pomeriggio e dopo esserci fermati per una pausa, Clem avvista qualcosa sull’orrizonte. Velocemente ci spostiamo in quella direzione e uan volta vicini ci rendiam conto che erano stenelle striate in spostamento veloce. Una bellissima esperienza essere in compagnia di circa 80 esemplari!
Quando ci siamo avvicinati hanno iniziato a nuotare sotto l’onda di prua (in bowriding) e vedere queste delfini così da vicino è stato un sogno diventato realtà! Dopo essere stati un po in loro compagnia abbiamo iniziato a torbare verso Imperia.

Il sole iniziava a calare mentre rientravamo verso Imperia quando all’improvviso alcuni tursiopi sono comparsi dal nulla vicino alla costa. Un avvistamento reso meraviglioso dal tramonto coi delfini che saltavano nel mare color lavanda.
Siamo rientrati in porto al crepuscolo.
Spero di avere la fortuna di vedere una balenottera durante la mia ultima settimana.

Charley Barclay