Già durante il mio primo giorno di stage sono stata fortunata ad uscire in mare sul gommone alla ricerca dei delfini e non avrei mai pensato di incontrarli subito. Infatti neanche dopo 2 ore di ricerca abbiamo avvistato un gruppo di tre tursiopi!
Il mio primo avvistamento di cetacei in natura in assoluto.
Prima di tornare di nuovo in mare abbiamo dovuto far passare molto tempo a causa del meteo e solo in uno dei miei ultimi giorni siamo riusciti ad incontrare i delfini, un grande gruppo di oltre 20 tursiopi. Sebbene non sia stata la prima volta, questa seconda occasione è stata più emozionante dal momento che il gruppo era composto da numerosi cuccioli e femmine ed erano sparsi ovunque intorno a noi, inoltre hanno perfino approcciato il gommone per venire a nuotare sotto la prua a fare bow-riding.
I delfini non sono stati i soli protagonisti delle nostre attività sul campo, ho avuto infatti la possibilità di osservare altre specie che non avevo mai visto prima. Per esempio il pesce luna (Mola mola), che sembra simile ad un dinosauro ma con la pinna più schiacciata. L’avevo già visto in acquario e non mi aveva fatto una grande impressione anche se dal vivo l’ho trovato un bell’ animale malgrado la sua stranezza. Quello che abbiamo incontrato, si trovava vicino alla superficie per riposarsi e mangiare piccoli organismi a forma di barchetta (Velella velella) che gallegiavano sull’acqua.
Abbiamo anche incontrato un’aguglia imperiale (Tetrapturus belone) in lontananza che muoveva la sua pinna a zig zag sul pelo del mare
e lo stesso giorno anche una specie di cernia di fondale che si riposava all’ombra di un tronco galleggiante.
Durante tutto questo periodo abbiamo anche incontrato un numero eccezionale (migliaia e migliaia) di berte minori e maggiori (Puffinus yelkouan and Calonectris diomedea). Un giorno, in poche ore, ne abbiamo avvistate oltre 1200. La specie di uccello marino che ho apprezzato di più, la più piccola e la più pelagica è stata l’uccello delle tempeste (Hydrobates pelagicus), solo pochi animali ma alcuni molto molto vicini a noi.
Anche se non ho visto nessun capodoglio, stenella striata o .. balena grigia, ho impartao molto e voglio ringraziare tutto il team e le persone del progetto che ho incontrato durante il mio stage.
Buona continuazione per i prossimi mesi!
Un saluto