Il mio desiderio è stato esaudito: ho visto una balenottera comune!
Ecco gli ultimi aggiornamenti da Imperia.

Nelle ultime settimane, io e gli altri ragazzi abbiamo avvistato numerose specie. Ma ce n’era una che ancora non avevo visto e che era in cima alla mia lista dei desideri: la balenottera comune. Non volevo ripartire e tornare a casa senza averla mai vista.

Qualche giorno fa, però, io, Saoirse ed Emma siamo uscite con la nave da whale watching “Corsara”. Nelle occasioni precedenti avevamo avuto la possibilità di avvistare dei capodogli. Avevamo buone speranze: avvistare una balena è molto più facile da una motonave piuttosto che dal gommone.

Per due ore nessuno aveva avvistato nulla, e il nervosismo a bordo era palpabile…. Quando, all’improvviso, eccola!

Annunciata da un soffio, ecco comparire la mia prima balena. Vederla dall’alto della nave, in tutta la sua interezza, è stato qualcosa di spettacolare!

Si tratta, infatti, dell’animale più grande della Terra, secondo solo alla balenottera azzurra. L’animale era tranquillo, per niente infastidito dalla nostra presenza; si immergeva lentamente e tornava in superficie in modo placido. Grazie alla buona visibilità in acqua, si potevano seguire i suoi movimenti quando scendeva sott’acqua. Senza dubbio, è stato uno dei miei avvistamenti preferiti, da quando sono qui a Imperia.

A pochi giorni dalla fine della mia esperienza con i Delfini del Ponente, sono felice che questo mio desiderio si sia esaudito. Ora tornerò a casa con questa bellissima immagine e potrò raccontare di essere stata in presenza del secondo animale più grande del pianeta.

Laura