Buongiorno,

Mi presento, sono Andrea Carolina, studentessa italiana di Biologia Marina presso l’Università di Aberdeen (Scozia). Coloro che seguono regolarmente il blog dell’associazione Delfini del Ponente potrebbero ricordarsi di me dall’estate scorsa. Infatti, questo è il secondo anno in cui partecipo come intern al progetto di ricerca dell’associazione, ma questa volta rimarrò due mesi invece di uno!

Per tutti coloro che non mi conoscessero invece ecco qui una mia breve presentazione.

Sin da piccola sono stata una grande appassionata del mondo naturale, anche grazie ai molti documentari che guardavo nei pomeriggi liberi. Dopo aver conseguito una laurea triennale in Scienze e Tecnologie dell’Ambiente presso l’Università Milano Bicocca, ho deciso di approfondire la mia passione per il mare iscrivendomi al corso di Biologia Marina ad Aberdeen. Sebbene la pandemia abbia causato non poche problematiche e cambiamenti alle attività proposte dall’università, sono tuttavia, in questi anni, riuscita ad ottenere un brevetto di subacquea e anche due certificazioni con enti esterne riguardanti il monitoraggio cetacei. Sono quindi diventata British Marine Mammal Medic, persona qualificata ad aiutare in caso di spiaggiamenti di cetacei o foche in difficoltà e anche ORCA Watcher. In quest’ultimo ruolo posso prendere parte a monitoraggi a bordo di traghetti sia in acque scozzesi che europee per cercare e raccogliere informazioni circa la presenza di mammiferi marini.

Sebbene sia passato un anno dalla mia precedente visita qui ad Imperia mi sembra quasi di non esserne mai andata e anzi, riguardando indietro, questo anno di università sebbene abbastanza complicato è volato. Non vedo l’ora di uscire con il gommone e osservare qualche bella specie di cetacei e non solo. Nel frattempo, siamo già stati ospiti della nave da whale watching, pur non avvistando nulla purtroppo. Nei prossimi giorni Davide ed Elena ci presenteranno le metodologie di ricerca presenti nel progetto e ulteriori informazioni riguardo alle specie che potremmo incontrare e a come riconoscerle.

A presto,

Andrea Carolina