È stata una settimana incredibile. Nei giorni precedenti, ci stavamo proprio chiedendo dove fossero finiti i pesci luna, dato che fino ad ora non ne avevamo visto neanche uno. Ebbene, in una sola giornata ne abbiamo visti ben 34! E l’avvistamento di nuove specie non finisce qui dato che abbiamo visto pure una bellissima tartaruga marina!

Tornando ai nostri amici cetacei, anche da questo punto di vista siamo stati molto fortunati. In una giornata in cui il mare era così piatto da sembrare un lago e l’acqua più trasparente che mai, è apparso un gruppo molto grande di stenelle striate che hanno interagito con noi per parecchio tempo. All’inizio dell’uscita in mare mi era finita della crema solare negli occhi e questi hanno iniziato a lacrimare senza sosta. Inutile negare che i miei compagni ci hanno messo poco a scoprire che quelle che fino a un minuto prima erano fisiologiche si sono trasformate in lacrime di emozione.

Dopo aver raccolto tutti i dati, abbiamo salutato quelle stenelle per proseguire la ricerca. Ormai avevo smesso di piangere da un po’ ma la cosa non sarebbe durata a lungo: ecco che Elena avvista delle pinne dal binocolo e una volta avvicinati scopriamo di trovarci dinnanzi a un gruppo veramente grande di tursiopi!

Oltre a essere ovviamente spettacolare, è stato un avvistamento interessantissimo data la lontananza dalla costa e la profondità del mare che avevamo raggiunto, generalmente non molto comuni per questa specie.

Il mese di marzo è andato alla grande, adesso vedremo cosa ci aspetta ad aprile, alla prossima!

Chiara