Ciao a tutti,
Mi chiamo Emma e vi racconto del mio amore per l’oceano.
Arrivo qui direttamente dalla piccola città di Georgeville, Quebec del sud, Canada.
L’amore per ogni cosa che riguardi l’oceano è iniziato da piccola, quando assieme a mio padre volevo guardare “Blue Planet” durante le domeniche pomeriggio. Da allora, l’interesse e l’ammirazione per l’oceano e il suo fondamentale ruolo nell’ecosistema globale sono cresciuti sempre di più in me.
Questo è successo anche grazie all’aver trascorso 9 mesi vivendo vicino al mare, mentre completavo il mio diploma di scuola superiore.
Il non avere mai vissuto vicino al mare prima di allora mi ha dato l’opportunità di vedere e sperimentare direttamente il potere, la bellezza, la resilienza e, allo stesso tempo, la fragilità del mare e dei suoi abitanti.
Di conseguenza, ho capito che avevo bisogno di intraprendere una carriera dedicata a comprendere meglio il mondo degli oceani e a preservarlo.
Per poter raggiungere i miei obiettivi, ho studiato biologia e scienze ambientali all’università di Bishop, a Sherbrooke in Quebec, e questo autunno inizierò il mio quarto anno.
Partecipare all’internship proposto da Delfini del Ponente mi sembrava un’ottima opportunità. Non solo potrò capire come si può fare ricerca in ambiente marino, soprattutto per quanto riguarda la fauna marina e in particolare i cetacei… Ma mi servirà anche per testimoniare gli impatti diretti delle attività umane sulla fauna e gli ambienti marini.
Non vedo l’ora di vivere questi due mesi di apprendimento, nuove esperienze e molto tempo speso a cercare di comprendere meglio i nostri oceani e mari!
Vi auguro il meglio, a presto!
Emma