Ciao a tutti!
Vi racconto le mie prime settimane ad Imperia e i primi avvistamenti in mare.

Sono arrivata a Imperia il 1° settembre, ho avuto modo di visitare abbastanza la città, che da subito mi ha affascinata molto.
Già dopo qualche giorno, anche se il tempo non era dei migliori per uscire in gommone, abbiamo avuto la possibilità di fare la prima uscita. Siamo saliti sulla Corsara, la nave da Whale Watching che spesso ci ospita a bordo per raccogliere dati.

È stata un’esperienza unica e molto emozionante, era sia la mia prima volta in mare, che la prima volta in cui avevo la possibile di vedere i cetacei dal vivo; quel giorno infatti abbiamo avvistato sia un gruppo di stenelle che un capodoglio, la cui vista mi ha lasciata veramente mozzafiato.

Gli avvistamenti sono stati fatti Andrea e dal personale della Corsara però, quindi era comunque rimasto il desiderio di fare il mio primo avvistamento. Un po’ per sfida volevo avvistare qualcosa prima di tutti gli altri, per rendere la cosa ancora più interessante.

Così quando nei giorni successivi il tempo ci ha permesso di fare le prime uscite in gommone, ero molto motivata ad imparare tutte le cose che si fanno durante il survey, ma soprattutto ad avvistare per prima i tursiopi di settembre.

Dopo ben 2 uscite, purtroppo sfortunate, alla terza uscita, dopo sette ore di survey, eravamo tutti molto stanchi e quasi in rientro ormai… Ecco che proprio davanti a Porto Maurizio vedo un paio di tursiopi che nuotavano verso di noi, e ne spuntavano fuori di continuo altri!

Nonostante la stanchezza, è stata veramente una grande emozione quando si sono avvicinati a noi abbiamo potuto appurare che si trattava un gruppo molto grande, di circa una ventina di individui. Così, abbiamo passato del tempo con loro, facendo foto e video, per poi poter fare foto identificazione degli individui presenti nel gruppo.

Sono tornata a casa con una bella soddisfazione, e molto emozionata: finalmente i miei primi avvistamenti in mare! Sicuramente è stata l’uscita più bella per ora, in attesa di altre giornate così!

Evelina