Salve a tutti!

Siamo ormai quasi alla fine di questa bellissima esperienza e purtroppo tra una settimana sarò sul treno di ritorno.

Dal mio ultimo blog abbiamo avuto purtroppo più di due settimane di brutto tempo, o a causa di temporale (non pioveva da più di un mese però) o a causa di vento forte o onde alte. Una vera sfortuna considerando che mese fantastico abbiamo avuto a marzo. Comunque il lavoro non ci è mancato, abbiamo iniziato ad analizzare le lesioni cutanee sui delfini e questo ha richiesto molto tempo e attenzione.

Inoltre stiamo analizzando le foto di zifi, una specie che detiene il record per la più profonda e più lunga immersione tra i mammiferi!

Nei weekend mi sono divertito a fare un po’ di trekking, la zona è piena di posti spettacolari che si possono raggiungere tranquillamente dal nostro appartamento: Monte Bardellini (269m), Monte Pozzu (374m), Monte del Camione (512m), Monte Croce (538m) e molti altri ancora, con panorami ove si può ammirare il vero patrimonio ambientale della Liguria.

Ma anche le frazioni di Sant’Agata e Montegrazie, situate lontano dal centro di Imperia ma molto carine e caratteristiche.  A Montegrazie, inoltre, vi è un fantastico santuario con degli affreschi bellissimi, sono stato molto fortunato a trovarlo aperto al pubblico.

Lunedì e martedì siamo finalmente riusciti a uscire, sfortunatamente il tempo è cambiato più velocemente del previsto e ci siamo ritrovati a cavalcare le onde con il nostro gommone, non abbiamo visto delfini ma almeno siamo riusciti a uscire in mare dopo più di due settimane di brutto tempo. Abbiamo ancora dei bei giorni di bel tempo, spero davvero di sfruttarli al massimo.

Imperia mi mancherà tantissimo! Posso definirmi assolutamente soddisfatto della mia esperienza, all’inizio ero in dubbio se fare uno o due mesi, ma poi mi sono convinto di rimanere il più possibile. Elena e Davide sono stati fantastici, ammiro tantissimo quello che stanno facendo e riesco a stento a immaginare la fatica di dirigere un’organizzazione del genere.  Stanno facendo un ottimo lavoro e il mondo ha bisogno di gente come loro.

In bocca al lupo ai prossimi volontari che arriveranno dopo di me!

Marco