I momenti migliori della mia vita sono tutti raccolti in un unico giorno: il 12 di Ottobre durante l’attività di monitoraggio svolta con Delfini del Ponente, durante la quale ho superato alcune paure e ho vissuto grandi emozioni.

Uccelli e pesce luna

Quel giorno c’erano poche onde, un bel sole, ed ero contenta perché non stavo soffrendo il mal di mare. All’improvviso avvistiamo moltissime berte maggiori e minori.  Provai una forte emozione per questo primo avvistamento! La mattina era partita proprio bene ed ero molto concentrata a scrutare con il mio binocolo. Ad un certo punto vedo qualcosa: il mio cuore batteva forte mentre ci avvicinavamo. Quel che si prova durante la suspense è davvero indescrivibile…Ed ecco un bel pesce luna!

Nella mia mente pensavo: “oggi promette proprio bene, vediamo cosa può capitare ancora”. Poco dopo il mio sogno di vedere una sula si realizzò! Enrico ci segnalò un giovane in migrazione…Fantastico!

Delfini

Pensavo che le sorprese fossero terminate ed invece mi sbagliavo! Sulla via del ritorno all’improvviso Elena urlò: “là c’è qualcosa!”.  A quelle parole curiosità ed eccitazione mi pervasero. Ecco cinque Tursiopi (Tursiops truncatus) di cui 2 cuccioli. Ci siamo avvicinati in modo da poterli fotografare e loro hanno ricambiato l’interesse.  Alcuni nuotavano sotto il gommone mentre altri ci seguivano di fianco. Ad un certo punto un cucciolo salta fuori dall’acqua lasciando tutti increduli!

Un momento davvero speciale ed unico, circondata da persone fantastiche e da animali liberi. Sicuramente questo è stato il miglior giorno della mia vita. D’ora in avanti cercherò di vivere momenti altrettanto speciali.

Greta Dotto