Il 21esimo compleanno di Emma…all’estero!
Il primo di agosto ho compiuto 21 anni. Siccome era il primo giorno del mese, ero impaziente di conoscere le nuove interns in arrivo, Maya ed Enni. Ma non potevo proprio trascorrere tutto il giorno dentro casa ad aspettarle!
Così, ho trascorso il giorno del mio compleanno facendo una cosa incredibilmente bella, a bordo della Corsara a cercare tursiopi ed altri cetacei. Onestamente non riesco a pensare ad un modo migliore di trascorrere il compleanno se non in mare, tra sole e sale.
La giornata si presentava soleggiata e molto calda, ma la brezza marina a bordo ha reso il tutto ottimo per trascorrerla fuori in mare.
Se fossimo usciti e non avessimo avvistato nulla, non sarei stata assolutamente triste… Voglio dire, avrei comunque trascorso il mio 21esimo compleanno in mare, cercando di avvistare cetacei nel loro habitat naturale!
Tuttavia, nonostante la giornata fosse partita un po’ lenta, non ha deluso per quanto riguarda gli avvistamenti. Circa tre ore dopo la nostra partenza, mentre io stavo osservando la scia della nave e Franco e Jessica stavano guardando davanti, ho sentito un unico grido “soffio!”
Mentre ci avvicinavamo al punto in cui era stato visto il soffio, ho puntato il mio binocolo in quella direzione. Ero super impaziente di scoprire quale specie ci stesse aspettando!
Ero colma di gioia quando sono riuscita ad avvistare il soffio e mi sono resa conto che il giorno del mio 21esimo compleanno si sarebbe per sempre stampato nella mia memoria assieme alle immagini della prima specie in assoluto che avevo visto nel Santuario Pelagos (e quella che sta diventando una delle mie preferite), il capodoglio!
Tenere monitorato il punto in cui avevamo visto i soffi non è stato un problema, grazie alle perfette condizioni di visibilità della giornata. In men che non si dica abbiamo raggiunto il punto. Non importa quante volte avvisti questa specie, adoro sempre osservare con quanta calma infrangano la superficie dell’acqua e nuotino. Siamo stati con l’animale per i pochi minuti che rimanevano prima del l’immersione. Ancora una volta, ho potuto osservare con meraviglia il momento in cui ci mostrava la coda per darsi la spinta per scendere in profondità nel canyon sotto di noi.
Non esiste regalo migliore al monto di assistere allo spettacolo di un capodoglio così da vicino.
Non c’è bisogno di dire che questo compleanno resterà per sempre tra i miei momenti più belli nell’album dei ricordi.
