La nostra seconda settimana ad Imperia purtroppo l’abbiamo passata a terra perché il mare era mosso. Nonostante ciò, domenica 14 siamo finalmente usciti in mare con il gommone!
E devo dire che ne è davvero valsa la pena! Infatti, dopo poche ore in mare, abbiamo avvistato un gruppo di tursiopi, composto da molti giovani e newborn, che nuotavano vicino alle loro mamme. Abbiamo anche avvistato un tursiope di nome “Hook”, chiamato così perché la sua pinna dorsale è collassata.
Dopo questo commovente avvistamento non mi aspettavo altre sorprese, anche perché non abbiamo mai visto altri cetacei a parte i tursiopi durante le precedenti uscite. Dopo pochi istanti, però, Andrea ha avvistato qualcosa in lontananza, qualcosa che sembrava un soffio! Quando ci siamo avvicinati, però, del potenziale cetaceo non c’era traccia, quindi abbiamo deciso di fare una sosta per fare un bagno.
Siamo poi tornati sul gommone e il cielo ha iniziato piano piano a farsi grigio, ci siamo quindi preparati per rientrare, prima che la pioggia ci cogliesse impreparati. Ma tutto d’un tratto Davide ha urlato: “SOFFIO”!! Ero troppo emozionata mentre ci dirigevamo a grande velocità verso l’animale in lontananza. Nel momento in cui ho sentito pronunciare la parola “balena” da Davide, sapevo che uno dei miei più grandi sogni stava per diventare realtà: avrei avvistato una balenottera!
Quando finalmente abbiamo localizzato il cetaceo, sono rimasta senza parole: era una balenottera comune! Il secondo animale più grande al mondo stava nuotando a pochi metri di fronte a noi, il suono dei suoi respiri riempiva l’aria. La balenottera è stata in superficie per un periodo inusualmente lungo, prima di immergersi nuovamente. La sua rotta era sorprendentemente veloce, è riapparsa dopo soli 7 minuti, anche se ci aspettavamo che si immergesse per almeno 10 minuti.
Dopo aver raccolto abbastanza dati, abbiamo lasciato la balenottera e ci siamo avviati nuovamente al porto di Imperia. Presto la pioggia è arrivata e ci siamo lavati, ma eravamo comunque tutti così felici.. è stata davvero l’uscita in mare più bella.