Ciao a tutti!
Non ci posso credere che siano passate già due settimane da quando dono arrivato, il tempo vola davvero!
In questi ultimi giorni abbiamo iniziato col lavoro d’ufficio: c’è davvero una gran quantità di foto da analizzare e non è così facile come immaginavo. Ma la soddisfazione è sempre enorme quando si riesce a capire chi è il delfino catturato in fotografia. Il lavoro d’ufficio comprende anche la trascrizione dei dati cartacei sui fogli Excel, ed è molto importante essere precisi e eseguire un lavoro minuzioso.
Abbiamo iniziato anche con i land survey, ovvero gli avvistamenti dalla terraferma. Vi sono punti strategici in Imperia dove è possibile osservare un ampio tratto di mare col binocolo e sono perfetti per avvistare delfini di passaggio nel golfo.
Ma non ci sono solo cetacei, durante la nostra giornata libera abbiamo deciso di visitare Cervo, una paese vicino arroccato in cima a una collina, che vista fantastica! E anche il cibo locale è delizioso, specialmente i pansotti che consiglio vivamente.
Oggi invece, visto che le condizioni meteo non ci permettevano di uscire, Davide ci ha portato a visitare i paesi di Valloria e Dolcedo. Che posti incantevoli! Valloria specialmente mi ha colpito per le sue porte dipinte, delle vere opere d’arte a cielo aperto!
Una cosa che amo di questo stage è l’imprevedibilità della giornata. Per esempio l’altro giorno avevamo in programma di lavorare in ufficio e all’improvviso il nostro intern coordiantor ci ha detto di preparaci perché erano stai avvistati delfini dirigersi verso Imperia!
In meno di venti minuti eravamo già tutti pronti nel gommone e in direzione della bocca di porto, dove neanche cinque minuti dopo abbiamo avvistato il gruppo di delfini. È stato assolutamente fantastico! La mia parte preferita è quando i delfini sono in immersione, tutti sono impazienti di vederli riemergere e la trepidazione diventa palpabile in barca. Non appena riemergono bisogna essere rapidi ad indicarli a chi è incaricato di fotografarli.
Finora Davide e Elena sono sempre stati i primi ad avvistarli, ma spero presto di avere la mia occasione.
Vedremo domani come si presenterà la giornata, alla prossima!
