Ciao, mi chiamo Ayla, ho 19 anni e sto trascorrendo un mese con Delfini del Ponente. É la mia prima esperienza di ricerca scientifica ed è estremamente interessante. Sto imparando tantissimo sui cetacei che abitano il nostro Mediterraneo e su come studiarli. Ma la parte migliore è ovviamente quando durante le uscite di monitoraggio prendiamo lo Zodiac e usciamo a guardare l’orizzonte alla ricerca dei delfini. Fino ad ora ho visto numerosi gruppi di tursiopi e diverse volte, alcuni di loro anche con i cuccioli. Una volta abbiamo visto anche un enorme gruppo di stenelle striate che sono venute così tanto vicino alla nostra barca che avrei potuto toccarle! Hanno nuotato un po’ davanti alla nostra barca e ci guardavano incuriosite =D Non avrei mai pensato che mi sarei potuta ritrovare così vicina ad animali così splendidi!

Non abbiamo visto solo delfini, ma anche il pesce luna (Mola mola) e tartarughe marine (Caretta caretta). Ed abbiamo fatto solo 4 uscite di monitoraggio per ora!

Quando abbiamo tempo libero solitamente facciamo qualcosa insieme, e posso assicurare che i gelati qui sono buonissimi e bisogna assolutamente provare tutti i gusti =D

Oltre alla stupenda città antica, c’è una grande spiaggia da cui si può partire per fare snorkellig e lì puoi vedere tantissimi animali. Oltre a pesci colorati abbiamo trovato una medusa violacea (Pelagia noctiluca) e una murena mediterranea (Murena helena).

Insomma, questo mese si sta rivelando un’esperienza unica che non dimenticherò mai. Si possono imparare e scoprire tantissime cose qui e tutti gli incontri con animali marini in mare sono meravigliosi!