La settimana di Beatrice tra capodogli e gite fuori porta!

Ciao a tutti,
eccomi qui per raccontare una serie di eventi pazzeschi dell’ultimo periodo.

La penultima settimana del tirocinio di agosto è stata decisamente ricca di avvistamenti, non solamente di delfini, ma anche di specie molto più grosse!

Durante un’uscita con la Corsara, infatti, siamo riusciti ad apprezzare un gruppo di stenelle e 4 tartarughe marine Caretta Caretta. Ma non è finita qui! Abbiamo incontrato una famiglia di magnifici capodogli, con due cuccioli, che riprendevano fiato per l’immersione proprio vicino a noi! Erano separati in vari mini-gruppi (alcuni individui da soli e due mamme con cucciolo) e sono stati individuati grazie a dei rilevatori sonori (idrofoni) presenti sulla barca da ricerca “Pelagos”. Questa imbarcazione ha a bordo dei biologi marini ricercatori che ci hanno gentilmente comunicato la presenza di questi bestioni nelle vicinanze.

Fino a quel momento li avevo semplicemente studiati o guardati su immagini di libri o slide e mai visti dal vivo. Mi sembra quasi inutile descrivere l’emozione di poterne vederne uno a pochi metri di distanza, veramente bellissimo!

In tutto questo, gli avvistamenti non terminano qui, in questa settimana tra capodogli e gite fuori porta.

Il mio collega Giovanni ed io, infatti, abbiamo deciso di farci una bella visita all’Acquario di Genova, per osservare nuove specie ed aggiungerle al nostro repertorio. Ci ero già stata precedentemente da bambina ed è sempre bello ritornarci. è molto grande, con innumerevoli varietà di pesci e animali legati ad ambienti marini (e non solo, perché ci sono anche tartarughe da terra, iguane e serpenti).

Purtroppo, tornandoci con un po’ più di consapevolezza, è stato inevitabile confrontare gli stili di vita dei delfini tenuti in cattività rispetto a quelli che avvistiamo in gommone. Ci è un po’ dispiaciuto soprattutto per la dimensione delle vasche e per la mancanza di stimoli per questi animali rispetto all’ambiente naturale.

Detto ciò, è veramente un bell’acquario, molto ben tenuto quindi vale la pena sicuramente di un passaggio almeno una volta nella vita!

Bea