Mercoledì scorso abbiamo fatto la prima uscita con il gommone, durante la prima ora mi sentivo
un po’ di mal di mare e questo succede normalmente quando si viaggia in direzione opposta al vento (tra l’altro sono abbastanza imbranata con l’equilibrio e il binocolo traballante non aiuta), tuttavia dopo poco tempo mi sono subito sentita meglio.
Ricordo ancora la scarica di adrenalina causata dal grido di Davide “delfino!”, all’inizio sembrava fosse solo ma poi abbiamo visto che si trattava di un gruppo di 5 individui. Questi tursiopi, piuttosto timidi e schivi nei nostri confronti, stavano predando, infatti si muovevano in maniera completamente casuale e imprevedibile (spesso ci spostavamo verso la loro direzione per poi ritrovarli invece dietro di noi). Successivamente abbiamo incontrato un altro gruppo che giungeva dalla direzione opposta (da est verso ovest) e li abbiamo seguiti.
Questo secondo gruppo, più numeroso e con diversi cuccioli, era molto più socievole e curioso, infatti alcuni individui hanno fatto bowriding e spyhopping. È stato uno spettacolo magnifico. Alla fine questi due gruppi che nuotavano in direzione opposta si sono incontrati e si sono uniti per proseguire entrambi verso ovest: il comportamento dominante è stato quello del gruppo più numeroso.
Ora ci aspetta un periodo con condizioni atmosferiche poco favorevoli, spero di poter tornare presto in mare, nel frattempo ci impegneremo nell’office work.
Alla prossima!
