Buongiorno a tutti,
Rieccomi per un aggiornamento su tutte le attività che abbiamo svolto nelle ultime settimane!
Dopo una lunga settimana di tempo non favorevole alle uscite in mare, finalmente venerdì scorso siamo usciti con la motonave da whale-watching Corsara. Nei giorni seguenti siamo riusciti sempre ad uscire in mare, eccezion fatta per domenica. Durante le uscite sulla Corsara, io, Marco e Linn siamo riusciti ad avvistare tartarughe Caretta caretta e vari gruppetti di stenelle, ma mai nessuno degli altri cetacei presenti nel Santuario Pelagos.
Finalmente mercoledì 21, proprio nel giorno in cui Davide aveva deciso di svolgere una lunga uscita di monitoraggio fino al confine est dell’area di studio, la nostra intern-coordinator Patrizia è riuscita ad avvistare un piccolo gruppo di tursiopi vicino all’isola Gallinara. Tutti gli avvistamenti di questa e delle altre specie di cetacei sono sempre un’esperienza meravigliosa, ma questa volta è stata ancora un po’ più speciale. Infatti il gruppo era formato da ben due coppie di mamme con cuccioli, uno dei quali particolarmente piccino. Perciò abbiamo ipotizzato che fosse un individuo nato da poche ore!!!
A causa della presenza di cuccioli il gruppo era particolarmente schivo e in più riprese ha tentato di allontanarsi. In questi casi, per evitare di stressare particolarmente gli animali e causare problemi per la coesione del gruppo o nei confronti dei cuccioli, la cosa migliore da fare è scattare il maggior numero di foto possibili nel minor tempo possibile e poi allontanarsi. Dopo questo avvistamento ci siamo spostati più al largo alla ricerca di cetacei di maggiori dimensioni, in particolare di capodogli nei canyon sottomarini presenti nella zona di ricerca. Purtroppo non siamo stati fortunati, ma, tempo permettendo, nei prossimi giorni condurremo altre attività di monitoraggio. Per cui, come sempre, teniamo le dita incrociate!
In attesa di avvistare ancora il mio primo capodoglio, e di riuscire a osservare un altro po’ di tursiopi,
Alla prossima!
Andrea