Eccomi ancora qui!

Oramai vi sarete quasi stufati di me però devo assolutamente aggiornarvi sulle ultime “avventure” presso Delfini del Ponente… e che avventure!

L’ultimo paio di settimane è stato veramente ricco di avvenimenti!

Abbiamo organizzato attività di sensibilizzazione al problema dei rifiuti nei mari e sulle nostre spiagge; ho visto il mio primo capodoglio; ed infine ho assistito ad una necroscopia di un delfino.

Quest’ultima esperienza resa possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Ma di queste ultime due attività vi parleranno più in dettaglio i miei colleghi Bea e Joe.

Il 17 agosto abbiamo partecipato alla Plastic Hunt: iniziativa internazionale che vede coinvolte squadre di volontari in ogni parte del mondo per promuovere un corretto smaltimento dei rifiuti.

La nostra attività di pulizia si è svolta nella spiaggia di Imperia vicina al Parco Urbano.

Nonostante l’iniziativa sia focalizzata sulla plastica, ogni tipo di rifiuto è stato raccolto ed in circa 3 ore siamo riusciti a riempire 6 grossi sacchi.

Non solo mozziconi di sigarette, ma anche bottiglie, tappi di plastica e vetro, mascherine ed i più svariati oggetti in plastica.

Purtroppo, la grande quantità di rifiuti trovati non è di conforto.

È necessaria ancora una notevole attività di sensibilizzazione affinché la situazione migliori.

Tuttavia, diversi bambini ci hanno aiutato e questo ci fa ben sperare nel futuro e nelle nuove generazioni.

Non manca molto alla fine del mio internship, tuttavia continuo a sperare che gli ultimi giorni siano pieni di avvistamenti.

Alla prossima,

Andrea