Ciao a tutti,
Sono Greta Dotto, laureata in Acquacoltura e Igiene della produzione ittiche. Ad oggi frequento la Magistrale in Biologia Marina a Ravenna.
Ieri
Nel 2017 ho svolto un’esperienza stupenda presso il centro di riabilitazione portoghese Ecomare Cram in Averio. In quel periodo la struttura necessitava l’aiuto di volontari per poter riabilitare un grampo recuperato mesi prima lungo la costa. Questo centro si occupa anche di altre specie come le tartarughe marine appartenenti alla specie Caretta Caretta e di uccelli marini, tra cui la sula bassana e la berta maggiore.
Lo stage svolto presso questa struttura mi ha permesso di elaborare una tesi sulla rielaborazione di un protocollo riabilitativo ideale per la sula bassana. Ho ottenuto diversi dati contattando i centri di riabilitazione che si trovano lungo il percorso migratorio di questa specie: Tri state rescue Bird in Newark e Evelyn Alexander Wild life in New York.
Inoltre, avevo anche contattato il centro sudafricano Sanccob che ospita una specie autoctona: la sula del capo, molto simile alla sula bassana. Ho così potuto confrontare due specie diverse studiando le cause che conducono gli animali nelle strutture ed in quale periodo dell’anno l’afflusso è maggiore.
Oggi
Ad oggi sono volontaria presso il centro di recupero animali selvatici CRAM di Rimini situato vicino alla mia città. La struttura ospita volpi, istrici, ghiri, lepri e diverse specie di uccelli. Lavorando in queste strutture mi sono resa conto di quanto le attività umane possano essere dannose per l’ambiente e quanto sia importante cercare di prevenirne gli impatti più catastrofici.
Durante il lockdown dello scorso anno ho deciso di lavorare nel campo del monitoraggio degli uccelli marini per promuoverne la conservazione. Questo è il motivo per cui ho scelto di partecipare al progetto “Delfini del Ponente” dove sono sicura apprenderò molto.
Domani
Il prossimo anno ho deciso di andare in Sudafrica, al centro riabilitativo Sanccob, dove monitorerò la sula del capo che nidifica nella baia di Algo.
Per far sì che questa passione diventi un lavoro, sono pronta a fare molti sacrifici perché riconosco che questo percorso richiederà molto impegno ed esperienza.
Greta Dotto
