La storia dell’associazione in breve

L’associazione Delfini del Ponente APS nasce nel febbraio 2020 grazie all’interesse per la salvaguardia del mare e delle sue creature, di un gruppo di 7 giovani con competenze e background molto diversi ma uniti dal fine comune di salvaguardare la biodiversità del Ponente Ligure e di promuovere la conoscenza delle bellezze del nostro territorio a tutte le fasce di cittadinanza, comprese le più svantaggiate.

L’attività principale che portiamo avanti è la ricerca scientifica nelle acque del Ponente Ligure, volta a monitorare la presenza di cetacei e fauna marina. Tra i mammiferi marini studiamo, in particolare, la distribuzione dei delfini costieri, i tursiopi, e le interazioni con le attività umane al fine di evidenziare aree di importanza prioritaria per questa specie ed eventuali criticità. Contemporaneamente svolgiamo attività di formazione, educazione e sensibilizzazione con lo scopo di diffondere una cultura di rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino e avvicinare le diverse generazioni al mondo della ricerca e alle meraviglie del Mare.

Davide Ascheri
Davide AscheriPresidente
Sono laureato in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università degli Studi di Genova. Figlio di un comandante, istruttore di vela, sub e anche maestro di sci ho, sin dall’infanzia, una grande passione per il mare e tutti i suoi abitanti. Il mio grande interesse per i cetacei mi ha portato a partecipare ad alcuni progetti di ricerca in Italia, Alaska ed in Spagna lavorando su molte specie diverse di mammiferi ed uccelli marini. Dal 2018 sono responsabile insieme ad Elena del progetto Delfini del Ponente e mi occupo, in particolare, di foto-identificazione e struttura sociale della comunità di questi delfini.

Elena Fontanesi
Elena FontanesiVice Presidente
Mi sono laureata in Biologia Marina presso l’Università degli Studi di Bologna dopo aver trascorso un anno di studi in Tasmania studiando le balenottere minori ‘nane’. Nonostante la mia provenienza dalla pianura Padana, già da bambina ero appassionata di mare e di tutte le sue creature. Per questo sono diventata anche istruttrice subacquea. Ho collaborato con gruppi di ricerca sui cetacei nel nord Sardegna, ad Ischia e nel Queensland. Nel 2017 mi sono trasferita ad Imperia per lavorare nella divulgazione ed educazione ambientale con Costa Balenae. Ho partecipato alla creazione di Delfini del Ponente nel 2018 e da allora mi dedico con grande passione alla realizzazione di questo progetto!
Anna Marotta
Anna MarottaSegretario
Sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, e mi sto specializzando in Psicoterapia. Sin da piccola ho una grande passione per la vela, che mi ha portato a diventare istruttrice nel 2015 e a continuare a coltivare questa passione. Dopo aver conseguito nel 2019 un Master sull’Autismo all’Università degli Studi di Genova con una tesi sperimentale su un progetto in barca a vela con ragazzi autistici, mi sono dedicata a portare avanti altri progetti che coniugassero le mie passioni e i miei studi in tale ambito. Spero di proporre ed organizzare attività simili attraverso l’associazione.
Enrico Carta
Enrico Carta
Mi sono laureato in Scienze dei Sistemi Naturali all’università di Genova nel 2019. Da anni ho una grande passione per ornitologia, birdwatching e osservazione naturalistica. Con Delfini del Ponente, ho realizzato la tesi di laurea magistrale, riguardante gli uccelli marini costieri della Liguria occidentale. Ho collaborato con il Museo Bicknell a Bordighera, dove mi sono occupato della classificazione e della contestualizzazione storica di una collezione di farfalle e dal 2019 sono professore di materie scientifiche presso il liceo di Ventimiglia. Dal 2018 ho il ruolo di ornitologo dell’Associazione.
Lorenzo Minoia
Lorenzo Minoia
Sono laureato in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università degli Studi di Genova. Il clima umido della Bassa pianura padana non mi ha impedito di appassionarmi al mare e di partecipare ad alcuni progetti di ricerca in Galizia (Spagna) sui cetacei, ed in Sud Africa sullo studio della biologia degli squali bianchi. Appassionato e specializzato in squali, dal 2017 svolgo attività subacquea principalmente all’Isola d’Elba. Faccio parte del team di coordinatori del progetto Delfini del Ponente e mi occupo anche della gestione delle pagine social dell’Associazione.
Andrea Pisano
Andrea Pisano
Macchinista di bordo, velista e pittore..con una grande passione per il mare e per i cetacei! Ho lavorato, durante la mia carriera, anche su diverse imbarcazioni di whale watching e ho partecipato ad alcuni progetti scientifici su biopsie ed altri campionamenti di cetacei in Mar Ligure. Dopo anni spesi in mare su ogni tipo di imbarcazione, ora sono finalmente in pensione ma sono sempre pronto a prendere il largo con i biologi alla ricerca dei tursiopi e di tutte le meraviglie che il Mar Ligure ci regala! Dal 2018 sono uno dei principali skipper del gommone dell’ Associazione.

ALTRI SOCI

EMILIO LEPRE (Socio fondatore- Informatico)
ELISA ALLIONE (Socio fondatore- Biologa Marina)
CARLO ASCHERI (Socio ordinario- Skipper del progetto)
DANIELA CASAGRANDE (Socio ordinario- Skipper del progetto)
CLEMENTINE MITOYEN (Socio ordinario- Intern coordinator 2021)

PATRIZIA MARCINIAK (Socio ordinario- Intern coordinator 2021)

FRANCESCA SALVIOLI (Socio ordinario- biologa marina)