È il nostro primo giorno libero dopo una settimana piuttosto impegnativa di foto-id e uscite in mare e sono prontissima per esplorare il Nord Italia!
Io, Imogen e Claire siamo le stagiste di giugno e abbiamo deciso di andare a visitare l’Acquario di Genova. Tutte noi nutriamo alcuni timori riguardo gli acquari, ma abbiamo comunque deciso di andare. Se fossimo arrivate lì e non ci fosse piaciuta la gestione dell’Acquario avremmo comunque potuto visitare la città… invece è stato fantastico!
L’Acquario di Genova è il più grande e il più importante d’Europa e ospita 15 000 animali di circa 400 specie differenti. L’Acquario è gestito da “Costa Edutainment SpA”, azienda che ha come scopo quello di unire cultura, scienza, educazione e divertimento e che ha contribuito e contribuisce a proteggere gli ecosistemi marini. L’Acquario di Genova ospita anche molte specie a rischio di estinzione, con la speranza, nel futuro, di aumentare il numero di individui delle popolazioni di questi animali, grazie anche a programmi di riproduzione in collaborazione con altri acquari nel resto del mondo.
Durante la nostra visita abbiamo visto delle specie davvero incredibili, come per esempio lamantini, pesci sega e persino una tartaruga comune (Caretta caretta), che però sembrava ferita. Abbiamo chiesto allo staff cosa fosse successo alla tartaruga e ci hanno spiegato che purtroppo aveva subito delle ferite causate da una barca e che per questo motivo avevano deciso di non reintrodurla subito nel suo habitat naturale. Tornerà in mare quando si ristabilizzerà del tutto… è in buone mani!
Abbiamo poi continuato la nostra visita e abbiamo osservato molti rettili e anfibi e alla fine del percorso siamo finiti nel negozio dei souvenir, dove ho comprato un piccolo ciondolo a forma di polpo, per aiutare a finanziare l’Acquario.
Dopo aver visitato l’Acquario abbiamo fatto merenda con un buon gelato e abbiamo deciso di visitare Genova. Abbiamo fatto un po’ di shopping prima di prendere il treno per tornare ad Imperia.
È stata un’esperienza davvero divertente, che consiglierei a tutti!