Durante la mia prima settimana qui ad Imperia Elena e Davide hanno proposto- a Clem, la nostra intern coordinator, Serena che in questo periodo ci sta aiutando col progetto, e la sottoscritta, che aveva appena festeggiato il suo compleanno- a festeggiare mangiando una pizza tutti assieme!

Siamo andati a fare il ’giropizza’, una modalità a me totalmente sconosciuta di mangiare la tanto prelibata specialità italiana! In pratica, non è necessario ordinare ma vengono servite pizze a e si ha la possibilità di accettare o meno la pizza proposta. Se è di proprio gusto (non c’è neanche da sottolineare che le abbiamo accettate tutte e 5!) la pizza viene servita al centro per essere condivisa da tutti i commensali. Nonostante alcuni di noi fossero vegetariani, non ci sono stati grossi problemi a trovare pizze che soddisfacessero gusti ed esigenze di tutti. Giusto per farvi venire fame ecco le pizze che abbiamo gustato quella sera: pizza bufalina, tartufata, calzone allo stracchino, pizza al pesto (specialità della Liguria) e pizza coi porri. Sono rientrata a casa estremamente soddisfatta!

La stessa settimana mi è venuta voglia di mangiare pasta fatta in casa e Serena ha proposto di farla noi stesse con una sua ricetta. Purtroppo non siamo riuscite a reperire la macchina apposta per stendere la pasta, perciò abbiamo dovuto documentarci per trovare un modo per ottenere ugualmente delle tagliatelle. Abbiamo steso la pasta con un mattarello, poi l’abbiamo arrotolata su se stessa e infine tagliata a striscioline con un coltello: sicuramente più macchinoso ma il risultato è stato decisamente soddisfacente! All’unanimità abbiamo deciso di condirla ai quattro formaggi: gorgonzola, parmigiano, taleggio e groviera. Quando finalmente è stato il momento di passare all’assaggio, ammetto che ho scoperto un gusto sorprendentemente inusuale e mi ci è voluto qualche istante per abituarmici. Ma in fin dei conti- anche se dalle foto potrebbe non sembrare nulla di speciale- la cena è stata deliziosa e ci siamo davvero divertite molto assieme!

Spero non vi sia venuta troppa fame,

A presto!

Lilla