È una bella giornata e oggi sveglia presto per uscire in mare! Alle 6:15 siamo già tutti sul gommone pronti per partire. Questa è la nostra terza uscita questo mese e siamo determinati, vogliamo avvistare dei delfini, però stiamo anche attenti a non portarci sfortuna da soli affermando che li vedremo di sicuro.

Usciti da Porto Maurizio ci siamo diretti verso Est, verso l’isola Gallinara. Le condizioni meteo sono praticamente perfette; poche nuvole, poco vento e mare calmo. Dalle 6 e mezza alle 9 e mezza abbiamo osservato tutte le specie più comuni: berte minori (Puffinus yelkouan), berte maggiori (Calonectris diomedea) e anche qualche sula (Morus bassanus). A quel punto Davide ci ha spronato ad avvistare dei delfini, promettendo pizza gratis, cosa che ci ha motivato… e non poco!

Mentre ci avvicinavamo alla Gallinara (o isola a forma di tartaruga, come dovrebbe essere chiamata secondo me) abbiamo avvistato molti cormorani (Phalacrocorax carbo) e qualche marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis). Speravamo anche di incontrare un capodoglio (Physeter macrocephalus)! Abbiamo fatto il giro dell’isola e ci siamo fermati per un bagno e per mangiare, visto che la temperatura stava aumentando vertiginosamente. C’era una visibilità davvero buona e sono riuscita a fare qualche foto del gommone mentre ero in acqua.

Successivamente ci siamo rimessi in moto e abbiamo puntato verso sud per girarci e tornare verso Imperia, ma dopo pochissimo abbiamo fatto il nostro primo incontro eccitante della giornata: una tartaruga comune (Caretta caretta)… e dopo poco eccone altre tre!! Quattro carette è un numero davvero alto di individui da avvistare in un giorno solo, soprattutto se comparato ai dati mensili. Di solito se ne osservano 2 in un mese, se non di meno.

Nel tratto di ritorno, nonostante l’eccitazione di aver visto così tante tartarughe, non vedevamo l’ora di avvistare il nostro primo delfino… e non siamo state deluse! Davide, infatti, dopo poco, ha avvistato un gruppo di 15 individui, che comprendevano una mamma con un cucciolo ed altri calves molto giocherelloni. È stato davvero emozionante vedere questi animali fantastici nel loro habitat naturale… eravamo quasi paralizzate dall’emozione!

Una giornata spettacolare come oggi doveva terminare per forza con pizza e gelato!!

Imogen