Buongiorno a tutti,
Rieccomi qui per raccontare la prima esperienza di questo internship! A causa del maltempo non siamo potuti uscire per i primi giorni, ma il 7 Agosto siamo stati ospitati sulla Corsara del Golfo Paradiso Whale Watching. Ci tengo a sottolineare che per me è stata la prima esperienza in barca, quindi ero già emozionato in partenza.
Fin dal primo momento, tutti i membri dell’equipaggio sono stati molto disponibili e cordiali, e hanno creato un ambiente ospitale per tutti i passeggeri. Francesca, ad esempio, biologa marina di bordo e membro dei Delfini del Ponente, ad ogni avvistamento spiegava in modo chiaro e preciso come ci saremmo approcciati agli animali, ed era sempre pronta a rispondere alle domande dei passeggeri.
Dopo circa un’ora dalla partenza da Andora, siamo riusciti ad incrociare un gruppo di 20-25 stenelle striate (Stenella coeruleoalba), specie sociale e molto curiosa. Non avevo mai visto un delfino dal vivo, quindi è stato un momento decisamente emozionante. Si sono divertite a saltare sulle onde di scia della Corsara e a girare intorno alla nave. Non c’era una persona a bordo che non avesse in mano il cellulare per filmare questo momento. Siamo stati in loro compagnia per qualche minuto prima di allontanarci per non disturbarle ulteriormente, ma dalle reazioni dei passeggeri, siamo tutti rimasti soddisfatti dall’incontro.
Dopo esserci spinti ulteriormente al largo, ci siamo imbattuti in cinque zifi (Ziphius cavirostris). Vederli per la prima volta è stato entusiasmante, perché non immaginavo potessero raggiungere quelle dimensioni, ma scoprire quanto fosse raro avvistarli così vicini ha reso l’esperienza unica. Per chi non lo sapesse, infatti, questi animali passano gran parte del tempo in apnea (il record registrato è di 3 ore e 42 minuti a 2992m di profondità), in quanto anche specie molto timide. Proprio per questo abbiamo dovuto aspettarli a lungo, perché si sono immersi due volte per una ventina di minuti, per poi sparire con un’immersione che farebbe invidia alle migliori squadre di nuoto sincronizzato.
Complessivamente è stata una bellissima esperienza, e spero di poterne fare di simili in futuro.
A presto,
